I guanti rappresentano uno dei materiali di consumo più utilizzati negli studi odontoiatrici. Scopi e situazioni possono essere diverse: per questo è importante sceglierli con attenzione.
La poltrona operativa rappresenta uno di maggiori veicoli di infezione crociata in uno studio dentistico. Ecco come effettuare una corretta sanificazione.
Nelle sale operative il rischio di infezioni è sensibilmente più alto rispetto agli altri ambienti. Per questo è necessario adottare procedure rigorose per ridurre al minimo ogni rischio.
Macchine lavastrumenti professionali (o termodisinfettori): quali sono le caratteristiche di questi macchinari per la disinfezione e pulizia degli strumenti odontoiatrici?
Le fasi di confezionamento e sigillatura permettono di mantenere in sicurezza tutti gli strumenti dello studio odontoiatrico. Vediamo cosa dicono le linee guida in materia.
La pulizia degli strumenti nel processo di sterilizzazione passa attraverso diverse fasi: tutte importanti per garantire un risultato ottimale. Anche le fasi iniziali sono basilari e hanno un impatto sull’intero processo.
La tracciabilità del processo di sterilizzazione serve ad operare un controllo sulla qualità e ad avere la certezza che ogni strumento utilizzato sia stato disinfettato e sterilizzato.
Come è ben noto la pulizia e la lubrificazione sono alla base di una corretta manutenzione degli strumenti rotanti nel proprio Studio Odontoiatrico.
La corretta sterilizzazione e conservazione dei dispositivi medici odontoiatrici: come prevenire il rischio di contaminazione biologica e risolvere il problema delle avarie meccaniche.
L’ emergenza sanitaria impone una maggiore attenzione sulle procedure di
sterilizzazione da attuare in studio; assicurando ad operatori e pazienti un
ambiente sempre più sicuro.